I pozzi e i magazzini - Forte Gisella

COMITATO PROVINCIALE
DI VERONA
ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT
Vai ai contenuti

Menu principale:

I pozzi e i magazzini

Il Forte > La Storia
Oltre al già citato pozzo inserito nel ridotto centrale a servizio dei locali dei due piani, vi sono altri tre pozzi. Due posti simmetricamente ai lati del cortile del forte, un terzo posto centralmente in prossimità del ridotto centrale. La costruzione dei pozzi è analoga: sono ricavati dentro una muratura con volta a cupola, con al centro un grosso anello fissato con una pietra alla chiave di volta, su cui scorreva una corda con all’estremità un secchio per la raccolta dell’acqua. Il basamento e il pozzo sono costituiti da pezzi monolitici di pietra con bordatura finale in marmo rosso di Verona. L’ingresso è protetto da un cancello metallico.
I fabbricati posti simmetricamente ai lati del ridotto centrale sono stati costruiti dall’esercito italiano presumibilmente nei primi decenni del ‘900.
Pur costituendo dei manufatti non originari del complesso, possono rappresentare oggi quegli spazi più “facilmente” utilizzabili per le attività di accoglienza e di servizio per il pubblico in visita al forte.
fortegisella.aics@gmail.com
3420949212
(Presidenza AICS)
via Mantovana 117
Verona - 37137
via Mantovana 117
Verona - 37137
Torna ai contenuti | Torna al menu