Centro Estivo - Forte Gisella

COMITATO PROVINCIALE
DI VERONA
ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT
Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Quest’anno per l’estate 2020 le associazioni presenti al Forte Gisella uniscono le loro forze in un’unica organizzazione di volontariato “Noi Amici del Forte Odv” ed è lieta di organizzare presso la propria sede il

Centro Estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì
 
dal 15 giugno al 11 settembre 2020 (dalle 8:00 alle 17.30).
 
I ragazzi saranno seguiti da animatori e personale qualificato
 

v  Attività confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



LABORATORI
 
LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE TEATRALE

Teatro e Movimento creativo: l laboratorio si propone di promuovere la conoscenza di sé, dell’altro, del proprio corpo, del movimento, dello spazio, del tempo, delle parole e dei codici non-verbali attraverso la messa in scena di alcune delle emozioni fondamentali dei bambini, quali gioia e paura, per viverle e affrontarle insieme in un ambiente protetto. Oltre alle attività corporee ed espressive proveremo ad allestire dei veri e propri piccoli spettacoli. Un’attività che ci porterà a “mettere in scena”, le storie create. Con lo s viluppo e l’interpretazione dei personaggi in un gioco coinvolgente e stimolante. Esercizi e tecniche di drammatizzazione per prendere confidenza con la rappresentazione, sempre cercando di giocare e divertirci insieme.

Insegnante: Marino Pinali


 
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’
 
 
Obiettivo di questo laboratorio è quello di creare uno spazio e un tempo in cui il bambino si senta libero di sperimentare tutte le potenzialità del movimento del proprio corpo e l’infinita gamma espressiva (sonora, gestuale, vocale, corporea) di cui dispone. In un ambiente ludico il bambino potrà prendere coscienza di sé, affinare le potenzialità propriocettive (consapevolezza del proprio corpo e del proprio corpo nello spazio e in relazione al mondo esterno), ri-scoprire le potenzialità sensoriali. Al tempo stesso le esperienze-gioco-movimento proposte agevoleranno il bambino nella capacità relazionale, nello stare in gruppo, nell’apprendere un contesto di regole condivise e funzionali alla libera espressione.

 Insegnante: Martina Ziino

 
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
 
 
Attraverso la realizzazione di attività ludiche, il laboratorio è finalizzato alla conoscenza e all’apprendimento delle basi propedeutiche della lingua inglese, nonché all’acquisizione di una buona pronuncia e allo sviluppo delle capacità di conversazione. Un modo per non perdere la confidenza con la lingua inglese, sempre all’insegna del gioco e del divertimento. Avremo quindi la possibilità di parlare un po’ d’inglese durante le attività di tutta la giornata.

 Insegnante: Ilaria Ziino

 
LABORATORIO DI MUSICA
 
 
Il laboratorio mira a far vivere al bambino un’esperienza di educazione corporeo-musicale, esplorando e manipolando le componenti del fenomeno musicale al fine di acquisire la capacità di interpretare e produrre musica in modo creativo.

 
Insegnante: Marco Biasetti e Luca Obertino


 
LABORATORIO DI INFORMATICA
 
                                                 
 
Al completamento del laboratorio il bambino impara a saper distinguere le componenti (materiali esterne) del PC; ad acquisire un livello minimo di strumentalità e confidenza con il computer ed i programmi utilizzati nelle sessioni di lavoro e ad acquisire nuovi vocaboli.
 

Insegnante: Silvia Obertino


 
LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA
 
 
Scrittura e lettura creativa: scriviamo una storia insieme. Ogni lezione giochiamo ad inventare una storia. Improvvisazione, creatività e fantasia, per giocare e divertirci insieme.  Ascoltare e creare: i bambini saranno invitati anche ad ascoltare fiabe e storie fantastiche e man mano che affineranno i loro mezzi espressivi saranno condotti nello sviluppo delle parti fondamentali delle fiabe ascoltate.

 
Insegnante: Maria Rosa Carlin


 
LABORATORIO ALL’ARIA APERTA
 
                                                 
 
Passeggiata della mattina: un momento per godere insieme della prima aria fresca ed in più, passeggiate, trekking, attività ludiche e di educazione ambientale in una zona appositamente attrezzata gestita da operatori ed educatori. Bambini e Ragazzi verranno coinvolti in attività didattiche, conoscenza delle piante riscoperte nel gioco e come strumento di relazione con la natura. Ed in più un Orto didattico allestito dai bambini che avranno la possibilità di coltivare la propria piantina. Avremmo inoltre la possibilità di usufruire di un nuovo parco botanico attrezzato proprio nella nostra zona.

 Insegnante: Gianfranco De Angelis



 
LABORATORI BREVI
 
 
I laboratori didattici brevi sono il frutto dell’impegno delle migliori professionalità del settore (educatori, attori …) con la piena consapevolezza di voler valorizzare i processi evolutivi e conoscitivi dei bambini. Il nostro obiettivo è far sì che i bambini vivano il laboratorio in un a dimensione di benessere e le nostre proposte sono realizzate in forma ludica, cercando di coniugare l’aspetto educativo e formativo con il sano piacere della scoperta e della conoscenza.
 
 
Le tematiche proposte:
 
  • Educazione alimentare: l’importanza di mangiar sano
  • Educazione Ambientale: promuovere fin da piccoli una coscienza green
  • Educare all’Arte: scoprire il valore dell’Arte con percorsi artistici e attività creative, manualità e scultura, sensibilizzando il bambino all’utilizzo di materiali di riciclo e creando insieme lavori da tenere tutti per noi!

ATTIVITA' SPORTIVE
 
ATLETICA
 

Ginnastica a corpo libero, corsa campestre, salto in lungo, salto in alto, corsa ad ostacoli, staffetta. Con gli esercizi di riscaldamento inizia quotidianamente il risveglio muscolare e quindi la giornata sportiva dei nostri giovani atleti. Gli esercizi praticati sono attentamente studiati in quanto prevedono la preparazione alle successive discipline sportive. Sono, infatti, esercizi che concorrono allo sviluppo armonico, alla coordinazione, all’equilibrio e al senso del ritmo. Fondamentale è l’educazione alla corretta respirazione e al controllo del corpo sotto sforzo, in modo che i ragazzi possano conoscere meglio le proprie capacità ed i propri limiti.

 Insegnante: Obertino Silvia (Istruttore Nazionale Ginnastica finalizzata alla salute e al benessere) e Martina Ziino

 
MOUNTAIN BIKE
 

La mountain bike permette di affrontare percorsi altrimenti inaccessibili ad altre bici. Questo fattore rende molto interessante e stimolante agli occhi del bambino questa pratica. A differenza della bici da strada, la pratica della mtb è da considerarsi più completa e dinamica. Essa richiede infatti maggiore attenzione, coordinazione nei movimenti e richiama all’utilizzo anche la parte superiore del corpo, senza tralasciare il fatto che risulta essere nettamente più divertente e si può praticare a contatto diretto con la natura. Anche il rispetto e la tutela è un argomento che trattiamo e che ci interessa in particolar modo: il richiamo al rispetto del codice della strada; il rispetto per l'ambiente tutelando i terreni e i sentieri percorsi attraverso degli accorgimenti nella guida; il rispetto per gli altri frequentatori della natura, siano esse persone o animali. Per chi si vorrà cimentare nella pratica effettiva, seguirà le direttive che fornirà l’insegnante.

 Insegnante: Claudio Mirandola (Istruttore Nazionale MTB)

 
KARATE
 

ll karate sviluppa capacità motorie e di autocontrollo; ecco perché è uno sport adatto anche ai bambini. Il Karate è un'arte marziale, non si hanno solo dei benefici fisici ma anche benefici mentali e educativi. La grande ricchezza del bagaglio tecnico offerto dalla pratica del karate comprende infatti, oltre ai classici esercizi di psicomotricità preparatoria (taiso), anche e soprattutto esercizi individuali (Kihon e Kata). Insegnano al bambino come sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e gli permettono di acquisire fiducia in sé stesso grazie al continuo superamento di quelli che considerava i propri limiti. Il Karate offre al giovane fanciullo l'opportunità di raggiungere un armonico equilibrio tra corpo e mente; in esso ritroviamo infatti tutte le componenti psicomotorie essenziali.

 
Insegnante: Obertino Silvia (Istruttore Nazionale Karate, Cintura nera II Dan).

PRENOTAZIONE
 
     
  • scaricare e compilare il modulo di prenotazione      
  •  
  • inserire i dati del genitore e i dati del figlio partecipante.
  •  
  • selezionare settimana o le settimane prescelte
  •  
  • Per ogni figlio va compilato un modulo di prenotazione
Il prezzo varierà per il secondo fratello/sorella e/o alle settimane aggiuntive rispetto alla prima che si fa al centro estivo.
       
     
  • Il modulo compilato va inviato a fortegisella.aics@gmail.com
 

INFORMAZIONI
 
Per contattare la segreteria del centro, potete:
 
scrivere una mail a fortegisella.aics@gmail.com

o chiamare Cel. 342 09 49 212
fortegisella.aics@gmail.com
3420949212
(Presidenza AICS)
via Mantovana 117
Verona - 37137
via Mantovana 117
Verona - 37137
Torna ai contenuti | Torna al menu